Informazioni turistiche su Citta della Pieve, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Immobili in classe A
Immobili in classe A

Citta della Pieve - Le manifestazioni

Palio dei Terzieri La Festa di S. Luigi, dal 19 al 21 giugno, protettore del Terziere Casalino, con l’Infiorata delle strade del Terziere e la Sagra della Lumaca presso la Taverna della Torre del Vescovo.

Dal 10 agosto alla domenica successiva al Ferragosto, si tiene il Palio dei Terzieri.
I Terzieri Borgo Dentro, Castello, Casalino, dopo il lancio della sfida del 15 agosto, sfilano la domenica successiva per le vie cittadine fino al Campo di S. Lucia per la Gara dell’Arco.
Il corteo storico, in costume rinascimentale, si compone di circa 700 figuranti.
Particolarmente suggestiva la presenza di saltimbanchi, mangiafuoco e sbandieratori.

Nel periodo natalizio interessante è la visita al Presepe Monumentale, realizzato dal Terziere Castello nei suggestivi sotterranei di Palazzo Della Corgna. Inoltre il Presepe Vivente è uno dei più attesi appuntamenti della tradizione Pievese. Sono diverse migliaia le persone che ogni anno visitano il presepe dal giorno di Natale fino all'Epifania per ammirare il lavoro degli artigiani e collaboratori del Terziere Castello che organizza e cura la realizzazione

A Pasqua, il Terziere Borgo Dentro rappresenta, nei sotterranei di Palazzo Orca, Scene della Passione di Cristo con figure viventi. Sagra della Pizza di Pasqua e della Collagna.

Ogni anno a Città della Pieve si organizza il Premio nazionale di Poesia "Sandro Penna".


© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562