Informazioni turistiche su Montecchio, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Montecchio - Visita del Centro Storico e dintorni

veduta di Montecchio Montecchio è uno splendido borgo situato sulle pendici del Monte Croce di Serra da dove si affaccia su un tratto della valle del Tevere. La sua storia è legata a quella dei signori di Baschi che qui estendevano in periodi alterni il loro dominio. Alla fine del XV sec. fu conquistata dalla Chiesa che nel 1528 la cedette alla famiglia degli Atti, signori di Todi.

Montecchio Entrando nel paesino possiamo ammirare i resti delle mura con torre merlata e una splendida Porta del XII sec. Nel centro storico consigliamo di visitare la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del XV sec., la cui facciata ha nel tempo subito diverse trasformazioni; in origine infatti, non aveva l'odierno campanile a torre, aggiunto solo intorno al 1600 ed era costituita da una sola navata.


Palazzo Ancajani Nei dintorni, poco distante dal centro abitato in località Fosso S. Lorenzo è situata la Necropoli di Copio, quindi poco distante, i ruderi del Castello di Carnano edificato nel 1400 sulla rupe omonima.

Nella vicina frazione di Tenaglie sorge il bellissimo Palazzo Ancajani del 1700.


veduta di Melezzole Da non perdere una visita al caratteristico borgo di Melezzole ottimamente conservato dopo attenti lavori di restauro ed inserito in un contesto paesaggistico di grande pregio.
A soli 2 kilometri dal centro storico sorge l’omonimo Castello oggi trasformato in una splendida residenza che ospita il modernissimo centro benessere Health Center Marc Mességué.

© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562