Informazioni turistiche su Parchi e Natura, Umbria
Cosmetici Bio-Ecologici
Cosmetici Bio-Ecologici
Eco Abitazioni in vendita
Eco Abitazioni in vendita
Hotel e Resort in Assisi
Hotel e Resort in Assisi
Vendita immobili senza intermediari
Vendita immobili senza intermediari

Parchi e Natura - Le marcite nel Piano di Santa Scolastica


Il carsismo, in questa parte dell'Umbria, assume vari aspetti: dalla presenza di inghiottitoi, forre, cavità naturali, al singolare fenomeno delle risorgive che, presso Norcia, danno luogo alle marcite.
Queste, uniche in Italia, si trovano nel Piano di Santa Scolastica, nell'ampia pianura alle falde dei Sibillini. Sono prati irrigui, cioè appezzamenti di terreno che rimangono umidi nel corso di tutto l'anno per locali fenomeni idrogeologici. Sono esempi di risorgiva delle acque che, inabissandosi dai terreni carsici delle zone alte, riemergono a quota 700 m. presso Norcia. Questo permette di praticare un'agricoltura intensiva e di avere più raccolti nel corso dell'anno, anche perché il velo d'acqua che ricopre i campi, riesce a non far gelare la terra nei mesi invernali.
La diffusione del sistema di canali irrigui, probabilmente ascrivibile al VI sec., si deve, secondo alcuni studiosi, ai monaci benedettini. Altri ritengono sia iniziata nel '500 a imitazione delle tecniche adottate nella pianura padana.

Gastronomia

II paniere gastronomico offre prodotti di eccellenza con riconoscimento della I.G.P. (denominazione geografica protetta). Sono la lenticchia di Castelluccio, tra le più piccole e tenere del mercato italiano, il "tartufo nero pregiato di Norcia". Norcia è anche la patria dei norcini: oltre ai vari tipi di salumi, il prodotto di spicco è il prosciutto lavorato secondo metodi tradizionali e stagionato per almeno due anni. Infine il formaggio: dal tipico pecorino, alla ricotta, alle caciotte, al formaggio delle marcite e allo zafferano.

Sport

Nelle acque che percorrono con le loro rapide gli stretti fondovalle e nelle forre si pratica il torrentismo e il rafting.
I piani di Castelluccio sono il paradiso degli amanti del parapendio e del deltaplano.
Sui monti innevati è possibile praticare lo sci. Inoltre tutto il parco è percorso da sentieri tabellati per gli escursionisti. II grande anello dei Sibillini rappresenta un grande circuito diviso in più tappe che unisce più itinerari.

------------------
"Umbria...Cuore verde d’Italia. Umbria delle acque e dei Parchi, Agenzia di Promozione turistica dell'Umbria, Perugia, p. 72, per gentile concessione.



© Copyright 2001-2017

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2017 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562