Umbria OnLine - Perugia Italy - Guida Turistica dell'Umbria- Hotels & Events
  
Perugia Perugia Perugia
Acquasparta

Curiosità: la "Carta delle Acque" al Ristorante



Umbria Online La “Carta delle Acque” al Ristorante
I primi a comprendere quale futuro radioso stava attendendo l'acqua minerale al ristorante, furono, strano ma vero, i blasonati produttori di vino che con spirito un pò inglese (se non riesci a vincere il tuo nemico fanne un alleato) puntarono su di essa con determinazione. Con il passare del tempo l'acqua minerale in bottiglia trova sempre maggior considerazione senza dubbio a causa della scarsa domanda di bevande analcoliche negli incontri di affari dove restare in piena forma durante e dopo i pasti è d'obbligo. Siamo così giunti a un paradosso; sul tavolo del ristorante può non esserci il vino, ma di sicuro la bottiglia di minerale non manca mai e della bevanda di Bacco, l’Acqua Minerale è diventata una diretta concorrente.
[fonte: Paolo Gramaglia - Ristorante President in Pompei - www.ristorantepresident.com]

Umbria Online Consigli
Anche le acque minerali hanno un gusto diverso tra loro a seconda della mineralizzazione in esse contenute. A pochi milligrammi di residuo fisso corrispondono acque neutre, praticamente indistinguibili al palato, mentre man mano che aumentano i sali disciolti questa bevanda assume una sempre maggiore identità. Insomma, chi cerca un'acqua leggera non può pretendere che abbia anche una grande personalità. Ciò non significa che le acque leggere siano assolutamente irriconoscibili, come i vini della stessa tipologia, il confronto va effettuato contemporaneamente. Così qualche sfumatura, essenzialmente sul "corpo" dell'acqua può essere colta. Un consiglio: non degustare le acque troppo fredde, la bassa temperatura nasconde le differenze, provocando un effetto paralizzante sulle papille.

Umbria Online

Il bicchiere giusto

Per meglio gustare l'acqua minerale è necessario che essa sia presentata nel bicchiere giusto; non solo il vino, ma anche l'acqua ha bisogno del suo calice adeguato. Affinché la temperatura fresca dell'acqua venga alterata il meno possibile dal contatto della mano con il vetro è preferibile che l'acqua sia versata in un calice senza sfaccetatture. Stringendo, infatti, lo stelo del bicchiere tra pollice e indice, sarà possibile osservare l'aspetto limpido dell'acqua e l'eventuale svilupparsi delle bollicine, evitando che fondi colorati e ornamenti barocchi ne turbino la purezza cristallina.








All'inizio

Perugia Perugia
COMUNI DELL'UMBRIA 
Acquasparta
Allerona
Alviano
Amelia
Arrone
Assisi
Attigliano
Avigliano Umbro
Baschi
Bastia Umbra
Bettona
Bevagna
Calvi dell'Umbria
Campello sul Clitunno
Cannara
Cascia
Castel Giorgio
Castel Ritaldi
Castel Viscardo
Castiglione del Lago
Cerreto di Spoleto
Citerna
Citta della Pieve
Citta di Castello
Collazzone
Corciano
Costacciaro
Deruta
Fabro
Ferentillo
Ficulle
Foligno
Fossato di Vico
Fratta Todina
Giano dell'Umbria
Giove
Gualdo Cattaneo
Gualdo Tadino
Guardea
Gubbio
Lisciano Niccone
Lugnano in Teverina
Magione
Marsciano
Massa Martana
Monte Castello di Vibio
Monte Santa Maria Tiberina
Montecastrilli
Montecchio
Montefalco
Montefranco
Montegabbione
Monteleone di Spoleto
Monteleone d'Orvieto
Montone
Narni
Nocera Umbra
Norcia
Orvieto
Otricoli
Paciano
Panicale
Parrano
Passignano sul Trasimeno
Penna in Teverina
PERUGIA
Piegaro
Pietralunga
Poggiodomo
Polino
Porano
Preci
San Gemini
San Giustino
San Venanzo
Sant Anatolia di Narco
Scheggia e Pascelupo
Scheggino
Sellano
Sigillo
Spello
Spoleto
Stroncone
TERNI
Todi
Torgiano
Trevi
Tuoro sul Trasimeno
Umbertide
Valfabbrica
Vallo di Nera
Valtopina

Iniziative nel comune di Acquasparta


Acquasparta: appunti di viaggio
Acquasparta
Eventi e manifestazioni
Dove dormire - Dove mangiare e bere
Appunti di viaggio
Visita del Centro Storico e dintorni
Numeri utili
La Rocca di Montalbano di Configni
Le Terme Amerino e di Furapane
Curiosità: la "Carta delle Acque" al Ristorante

Informazioni turistiche su acquasparta, Umbria
TERNANO AREA 

Provincia: Terni
Comprensorio: Ternano (Acquasparta; Arrone; Calvi dell'Umbria; Ferentillo; Montefranco; Narni; Otricoli; Polino; San Gemini; Stroncone; Terni; )
comprensorio Ternano

INFORMAZIONI 

DATI
Provincia: Terni
Comprensorio: Ternano
Altitudine: 320 m s.l.m.
Superficie: 79.58 kmq
Abitanti: 4533 (01.01.00; Istat)
Nome abitanti: Acquaspartani
CAP 05021
Prefisso: 0744.

Frazioni: Casigliano, Castel del Monte, Configni, Firenzuola, Macerino, Portaria, Rosaro, Scoppio, Selvarelle

Comune di Acquasparta
Via Roma,1 - 05021 Tel. 0744944811 Fax 0744943509

Personaggi Illustri: Paolo d’Acquasparta (religioso,1340); Matteo d’Acquasparta (cardinale, 1302); Federico Cesi (naturalista, 1585-1630).



SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 2001-2008 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01675690562